Odontostomatologia


Odontoiatria conservativa

  • L’odontoiatria conservativa si propone di ripristinare la salute dei denti colpiti dalla carie, attraverso l’eliminazione del tessuto danneggiato, la disinfezione della cavità del dente ed il ripristino della funzione masticatoria.Conservativa Sono utilizzati dei materiali appositi, detti compositi: si tratta di resine che vengono adattate alla cavità e che aderiscono direttamente al tessuto sano, riducendo al minimo la quantità di dente da asportare.


  • L’otturazione è quel materiale da restauro che va a riempire la cavità risultante una volta rimosso il solo tessuto cariato del dente.

  • Sono sottili lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Sono tra i restauri meno invasivi in quanto vengono rimossi pochi decimi di millimetro di smalto rimpiazzati da sottilissime lamine di ceramica che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico; in qualche caso i sottili strati di ceramica vengono posizionati senza limare il dente che rimane integro (Additional Veneers). L’abilità e l’esperienza del dentista e dell’odontotecnico sono fondamentali per ottenere un risultato estetico piacevole e naturale non finto ed artificiale.
    Quando si usano?
     
    Denti malformati (conoidi, rettangolari) o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro (chiusura di spazi successivi a interventi parodontali)
  • Costituiscono una alternativa alle otturazioni nei denti posteriori (premolari, molari) con estese distruzioni da carie o usura e che tuttavia, non hanno bisogno di essere ricoperti con una capsula; sono ricostruzioni della parte di dente persa fatte in laboratorio da una figura professionale chiamata Odontotecnico che vengono poi posizionate sul dente e cementate dal Dentista e ripristinano l’integrità dell’elemento dentale.

Copyright © Gruppo CMSP. Tutti i diritti riservati.
P.iva 09775230015
email_Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito progettato e realizzato da Infogeneration.it
Cookie Policy