Medicina specialistica


Endocrinologia

  • L'endocrinologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio del sistema endocrino, con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue.

     

     

    PRINCIPALI GHIANDOLE E PATOLOGIE ENDOCRINOLOGICHE:

    • LA TIROIDE

    Gli ormoni tiroidei influenzano in vari modi il metabolismo. Possono manifestarsi alterazioni benigne quali ipotiroidismo ed ipertiroidismo e talora patologie di origine neoplastica.

    • IL DIABETE

    Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue, comporta un aumento dei livelli di glicemia di livello >126 mg/dl a digiuno e >200 mg/dl 2 ore dopo i pasti.

    • L’ IPOFISI e L’IPOTALAMO

    Sono ghiandole che governano l’intero sistema endocrino, la cui alterata produzione può alterare la funzione a cascata di altre ghiandole.

    • LE GONADI

    Sono ghiandole sessuali maschili e femminili in grado di produrre gameti ed ormoni. La loro alterata funzione può provocare alterazioni del ciclo mestruale e del sistema riproduttivo in entrambi i sessi. .

    • LE GHIANDOLE SURRENALI

    Sono situate sopra il rene producono principalmente ormoni come aldosterone cortisolo ormoni sessuali  ed adrenalina. Adenomi o carcinomi surrenalici portano ad un quadro clinico variabile a seconda degli ormoni prodotti.

    • LE PATOLOGIE DEL RICAMBIO

    Comprendono tutte quelle malattie che coinvolgono il metabolismo glucidico, come il diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia  ed i disturbi del sistema calcio fosforo come l’osteoporosi.

Copyright © Gruppo CMSP. Tutti i diritti riservati.
P.iva 09775230015
email_Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito progettato e realizzato da Infogeneration.it
Cookie Policy