Medicina specialistica


Cardiologia

  • La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

  • L'elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco.

    Da tali dati si possono individuare disturbi dell’attività “elettrica” del cuore (chiamati generalmente aritmie)

  • L'ecocardiografia è una tecnica che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l' anatomia del cuore e la sua funzione.

  • L'ECG dinamico secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l'attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, corrispondente a 24 ore, utilizzando lo stesso principio dell'ECG.

  • È un test che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore. Il Registratore memorizza tutte le misurazioni della Pressione Arteriosa che generalmente si effettuano ogni 15 minuti di giorno ed ogni 30 minuti di notte.

  • Detto comunemente test da sforzo prevede l’esecuzione di uno sforzo fisico, nel nostro centro utilizzando il Cicloergometro, per valutare l’insorgenza di sintomi o di alterazioni del tracciato ECG durante lo sforzo. Offre informazioni anche in merito all’andamento dei valori pressori ed all’insorgenza di eventuali aritmie durante lo sforzo fisico. Utile in chi pratica attività sportiva, viene utilizzato principalmente per la diagnosi ed il monitoraggio della cardiopatia ischemica.

Copyright © Gruppo CMSP. Tutti i diritti riservati.
P.iva 09775230015
email_Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito progettato e realizzato da Infogeneration.it
Cookie Policy